Tutto quello che devi sapere per il noleggio gommoni a Sperlonga, e navigare in piena libertà.
Noleggio gommoni a Sperlonga: un’idea fantastica, per passare una giornata in piena libertà e godersi il mare lontano dalla folla sulla spiaggia. Da qui tuttavia nascono una serie di domande: dove si trovano le aziende di noleggio gommoni a Sperlonga? Bisogna avere esperienza? E quanto costa noleggiare un gommone a Sperlonga?
Noleggio gommoni: occorre la patente?
In Italia è possibile noleggiare un’imbarcazione e guidarla anche senza esperienza, purché ci siano alcune condizioni specifiche. Infatti, la legge dice che è possibile guidare un’imbarcazione a motore anche senza patente nautica purchè il mezzo abbia una lunghezza inferiore ai 10 metri. Il motore inoltre deve avere una potenza entro i 40 Cavalli. Con queste modalità è possibile guidare un gommone senza avere la patente nautica, a patto che non si superino le 3 miglia marine dalla costa.
E’ facile guidare un gommone?
Oggi i gommoni sono facilissimi da condurre, tanto che spesso molti li paragonano ai go-kart. Sono inoltre molto sicuri, a patto che si seguano poche semplici regole che ogni buon noleggiatore è obbligato a fornire. Si tratta di nozioni che riguardano il tratto di costa dove si decide di noleggiare il gommone, gli obblighi ed i divieti, le correnti e le onde, e via così.
Perché scegliere Sperlonga Escursioni per il noleggio gommoni
Sperlonga è famosa per la sua costa, all’interno del Parco Regionale Riviera d’Ulisse, fatto di grotte, calette e spiagge nascoste. Per questo, la scelta di noleggiare un gommone è un’ottima idea per poter esplorare la zona in libertà ed in piena tranquillità. E quando si tratta di scegliere il vettore con cui effettuare il noleggio, la scelta deve ricadere su chi questo mare lo conosce da anni, è professionalmente certificato ed offre imbarcazioni sicure assicurando serietà e competenza. Caratteristiche senza il minimo dubbio appartenenti a Sperlonga Escursioni.
Procedure veloci
Sperlonga Escursioni possiede una flotta di gommoni per tutte le esigenze e per tutte le tasche. “Per noleggiare un gommone con noi, bisogna essere maggiorenni, avere con sé un documento di identità valido, come carta di identità o passaporto” dice Luciano Ariangelo della Sperlonga Escursioni. A differenza di altri vettori nel settore, Sperlonga Escursioni NON chiede una caparra da depositare prima del noleggio. Un fattore non da poco nella scelta dell’azienda, soprattutto dal punto di vista economico. Il cliente può scegliere in ogni caso una copertura assicurativa in più, con un piccolo sovraprezzo. In vacanza, la serenità prima di tutto!
Informazioni efficaci e sicure
Il noleggio gommoni con Sperlonga Escursioni è facile. Tuttavia l’azienda tiene molto all’aspetto della sicurezza e della confidenza di chi guida, soprattutto se si si è alle prime armi. “Da noi” continua Luciano Ariangelo, “il cliente viene messo a proprio agio, sempre. Passata la fase burocratica, i nostri skipper esperti e qualificati effettuano un piccolo briefing con chi guiderà il gommone. Viene descritta la costa, evidenziati i divieti e chiarito ogni aspetto o dubbio da parte del cliente. Se necessario effettuiamo anche un breve giro appena fuori dal porto, per far prendere dimestichezza con i comandi del gommone. Non tutti lo fanno, ma noi vogliamo essere sicuri che il cliente sia pronto, e si goda in tranquillità il suo giro in barca”.
Personale altamente specializzato
Non esiste persona più qualificata di chi questo mare lo conosce da generazioni, per lavoro e per diletto. “Tutti i nostri skipper sono in possesso di qualificazione nautica professionale” sottolinea Luigi Ariangelo, pescatore e capitano di lungo corso della flotta della Sperlonga Escursioni. “Non è una differenza da poco, perché la patente nautica si prende in pochi mesi, le qualifiche professionali sono invece frutto di anni di studio e di preparazione sul campo”.
Sperlonga: noleggio gommone o escursione guidata?
La scelta di noleggiare un gommone a Sperlonga ha sicuramente i suoi vantaggi. Ma se si è in gruppo, specie se numeroso, l’alternativa migliore è forse prenotare una escursione su una barca più grande. “Sperlonga Escursioni ha diverse opzioni da scegliere, tutte gettonatissime” dice Valentina Ariangelo, dal desk dell’azienda situata nel piccolo porticciolo del Borgo. “Abbiamo delle bellissime imbarcazioni d’epoca, restaurate appositamente per i giri turistici, con tour adatti a tutti”. Non è un caso infatti che le loro escursioni siano molto apprezzate anche dai turisti stranieri. “I nostri skipper parlano tutti l’inglese, e in qualche caso anche lo spagnolo” aggiunge Valentina. “Durante i tour raccontano ai turisti non solo le caratteristiche della costa, ma anche la parte storica ed archeologica, che qui a Sperlonga di certo non manca visto che è stata la dimora dell’imperatore Tiberio”
Prenota subito il tuo gommone, oppure scegli tra una delle nostre apprezzatissime escursioni. In ogni caso, una scelta vincente!