Vai al contenuto

Dove andare in barca a Sperlonga? La Grotta Azzurra e le altre da visitare

  • di
Mini Crociera alla Grotta Azzurra Speerlonga

In questo articolo ti aiutiamo a scegliere il tour migliore per te!  

Dove andare in barca a Sperlonga? La domanda sembra avere una facile risposta, ma apparentemente non è così. Il tutto dipende da una serie di fattori, quali il tempo a disposizione, cosa si vuole fare durante la gita in barca, se si è in gruppo oppure in coppia modalità “gita romantica”, ecc. In questo articolo ti aiutiamo a scegliere il tour migliore per un giro in barca a Sperlonga!

Mini Crociera alla “Grotta Azzurra”

Sperlonga, e più in generale la Riviera d’Ulisse è costellata di grotte, anfratti marini e calette nascoste dalla vista della “massa” di bagnanti che ogni estate si accalca sulle spiagge locali. Per questo, la visita alla “Grotta Azzurra” risulta tra le più gettonate di questa calda estate 2023.

“Si tratta” spiega lo staff di Sperlonga Escursioni, “di un tour della durata massima di di 1 ora e mezza, con un breve passaggio davanti alla suggestiva Grotta di Tiberio (la famosa dimora estiva dell’omonimo imperatore, oggi parte del Polo Museale del Lazio). Si naviga ancora lungo la costa ammirando le torri di avvistamento medioevali fino ad arrivare alla Grotta Azzurra. Il posto, oltre ad avere un fascino quasi magico, è l’ideale per una sosta-tuffi nelle acque cristalline e per una mini-esplorazione della cavità naturale in tutta sicurezza.

Sosta alla Grotta Azzurra di Sperlonga

La sosta per un bagno rinfrescante alla Grotta Azzurra di Sperlonga

Tour “Riviera di Ulisse”

Per chi desideri passare una mezza giornata diversa dal solito bivacco sotto l’ombrellone, Sperlonga Escursioni propone una gita in barca di 4 ore e mezza: il tour Riviera d’Ulisse.

“E’ un percorso che copre le 7 spiagge che collegano Sperlonga alle falesie della suggestiva Montagna Spaccata di Gaeta” spiegano gli esperti di Sperlonga Escursioni, riferendosi alla fenditura nella roccia (visitabile nuovamente da pochi giorni, dopo un lungo lavoro di restauro e messa in sicurezza) con una piccola chiesa incastonata come un diamante nella parte più alta.

Con la barca si segue idealmente il tracciato della antica via Flacca, passando in rassegna tutte le grotte della costa, compresa la Grotta Azzurra. Dopo la sosta per la meraviglia della Montagna Spaccata, il percorso della gita in barca vede l’arrivo al “Pozzo del Diavolo”, un’altra insenatura-grotta i cui fondali rientrano nel Parco marino protetto di Monte Orlando.

Il ritorno sarà accompagnato da un fresco calice di vino ed uno squisito trancio di pizza al taglio fornata la mattina stessa da un artigiano locale.

In barca a Sperlonga: chi scegliere

Che sia una vacanza, un week end o una giornata singola da spendere in serenità e divertimento, la scelta del vettore per andare in barca a Sperlonga non può essere lasciata al caso. Per questo, la scelta non può che non ricadere su Sperlonga Escursioni.

L’azienda a conduzione famigliare utilizza bellissime imbarcazioni tipiche, dalle linee affusolate e mediterranee, per una esperienza di viaggio lungo le coste locali davvero indimenticabile! Skipper dalla lunga esperienza (ben oltre la semplice patente nautica), vi accompagneranno nella gita in barca non senza tutte le spiegazioni storico-culturali riguardo i luoghi visitati.

Da agosto, c’è la “Navis Argo” per i gruppi

Dal mese di agosto di quest’anno, ad arricchire la flotta di Sperlonga Escursioni è arrivata la “Navis Argo”. L’imbarcazione può portare nella piena comodità e sicurezza gruppi fino a 30 persone, per un’esperienza condivisa di una gita in Riviera d’Ulisse che vi lascerà davvero senza fiato! Visita il sito di Sperlonga Escursioni, oppure chiama direttamente il numero +39 366 810 5200 e scegli dove andare in barca a Sperlonga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca sul contatto per chattare su WhatsApp oppure mandaci una email a sperlongaescursioni@gmail.com

× Come possiamo aiutarti?